Home »
Dopo la laurea in Farmacia e l’abilitazione alla professione, durante i venti mesi di Servizio Civile riprendono corpo antiche vocazioni e maturo la scelta di lasciare la strada intrapresa per seguire le vie dell’intuito. Da quel momento la mia formazione umana e professionale attraverserà tante esperienze, alcune delle quali meritano qui una menzione speciale: la Meditazione di Consapevolezza (per quattordici anni frequento assiduamente i corsi proposti dall’AMeCo, sotto la guida di Corrado Pensa, partecipando a numerosi ritiri in Italia e all’estero condotti da insegnanti di fama internazionale); il Training all’Azione Nonviolenta (per circa otto anni sono attivo nella Rete di Formazione alla Nonviolenza); il Counselling Centrato sulla Persona e il metodo Gordon (presso l’Istituto Approccio Centrato sulla Persona); la Video Intervention Therapy come strumento di sostegno alla genitorialità (per circa dieci anni la mia famiglia è stata seguita dalla dr.ssa Laura Caetani, membro di un gruppo di ricerca formato e supervisionato dal prof. George Downing); e da ultimo la conoscenza del Focusing, che mi ha permesso di cogliere la meravigliosa trama creativa che connette tutte queste esperienze, ogni esperienza, e che soprattutto ha reso possibile integrare l’evento più traumatico della mia vita.
Nel 1988 sono stato tra i fondatori del Centro Studi Difesa Civile, organizzazione tuttora impegnata nella promozione di politiche di pace, e nel 1998 dell’associazione Tamburi di Pace, nata per gestire la copia romana della mostra interattiva Gli Altri Siamo Noi, intramontabile strumento educativo sui temi del pregiudizio e della discriminazione. Sono autore di testi sulla Metodologia del Consenso e sulla Gestione Nonviolenta dei Conflitti, presenti e citati in varie pubblicazioni e siti web. Sono un formatore professionista iscritto al registro italiano AIF, Focusing Trainer e Coordinator certificato dall’International Focusing Institute (New York), formatore Gordon autorizzato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (Roma). Collaboro con enti pubblici e privati e con organizzazioni del terzo settore realizzando interventi di formazione, consulenza, supervisione, facilitazione e mediazione. Insegno il Focusing a privati e professionisti che operano nel campo della salute, della crescita, dell’educazione e del volontariato impiegando questa magnifica conoscenza in diverse forme di relazione d’aiuto orientate al benessere e all’empowerment individuale e di gruppo.
Alcune attività come formatore, facilitatore, consulente
Dal 2009 ad oggi, insegnamento del Focusing a privati, professionisti e organizzazioni, con corsi base, avanzati e per trainer certificati dall’Istituto Internazionale di Focusing.
Dal 2017 al 2022, progettazione e conduzione di corsi annuali di Focusing per la gestione dello stress lavoro correlato e la prevenzione del burnout, rivolti al personale sanitario dell’azienda ospedaliera-universitaria Sant’Andrea di Roma. L’esperienza è stata pubblicata sulla rivista medica Annali di Igiene, Medicina Preventiva e di Comunità
Dal 2006 al 2016, supervisione bimensile a equipe di mediatori sociali, operatori di centri giovanili e assistenti sociali, per conto di diverse cooperative romane.
Dal 2002 al 2011, collaborazione col CEIDA (Centro italiano di direzione aziendale, Scuola superiore di amministrazione pubblica e degli enti locali), con docenze annuali all’interno del master “Gestione creativa dei conflitti e dello stress nei luoghi di lavoro”.
Dal il 1998 al 2006, facilitazione delle assemblee nazionali della rete italiana del Commercio Equo e Solidale, gestite con la Metodologia del Consenso, che hanno portato prima a definire la Carta italiana dei Criteri del commercio equo e solidale e in seguito alla costituzione dell’associazione di categoria Agices (Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale). La particolare esperienza di facilitazione delle prime due assemblee e dell’incontro di mediazione del conflitto che ha condotto all’approvazione definitiva della suddetta Carta è descritta in Giovani e pace: ricerche e formazione per un futuro meno violento, testo a più voci a cura del prof. Alberto L’Abate.