Articolo pubblicato sulla Rivista semestrale scientifico-culturale Ecologia della Salute, Aprile 2023.
Questo articolo a più voci nasce da una suggestione di Alessadro Rinaldi (medico di sanità pubblica col quale abbiamo avviato i corsi su ‘Focusing, gestione dello stress e prevenzione del burnout’ per gli operatori sanitari dell’ospedale S.Andrea di Roma), che col suo tipico stile affabile e creativo mi ha coinvolto nello stimolante gioco collettivo. Insieme abbiamo coordinato il coinvolgimento dei vari attori e seguito lo svolgersi della costruzione del testo, ma va certamente a lui il merito di essere stato punto di riferimento per tutti dall’inizio alla fine.
Alla scrittura collettiva hanno partecipato Chiara Bodini, Sergio Boria, Daniele Coluzzi, Luisa Del Turco, Roberto Mander, Alessandro Rinaldi, Marianella Sclavi, Roberto Tecchio.
Per me, oltre al vivo piacere di tornare a collaborare con Alex, e di farlo su un tema che mi è assai caro, è stata anche un’importante occasione per contribuire attivamente al Laboratorio di Ecologia della Salute, un ben assortito gruppo di studiosi ed esperti animato da Sergio Boria. Quest’ultimo è tra i fondatori ed attuale presidente dell’Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche (A.I.E.M.S.), il cui ricco e rinnovato sito ospita tra gli altri anche il suddetto Laboratorio.